Progetto Scuola

49 Condivisioni

Progetto Scuola Roma Fuit

Fra archeologia e botanica, gite scolastiche ed emozioni

Il progetto scuola Roma Fuit si rivolge alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Comprende attività didattiche e gite scolastiche studiate con l’obiettivo di fornire ai bambini dei riferimenti concreti sulla storia dell’uomo e della natura.

Cosa proponiamo?

Roma Fuit propone alle scuole laboratori e gite scolastiche ideali per l’affiancamento dell’attività formativa prevista durante l’anno scolastico. Queste attività possono essere organizzate una tantum oppure seguire un programma strutturato di due, tre o più incontri.

Con la collaborazione delle scuole svolgiamo tre distinte attività:

  1. Scavo archeologico in classe
  2. Lezione gita nell’Orto Botanico
  3. Gita scolastica a Roma
Progetto scuola

1) SCAVO ARCHEOLOGICO IN CLASSE

  • durata: due ore
  • spazi: in aula
  • costi: forniti per e-mail

Con gli scavi archeologici in classe mostriamo gli strumenti che consentono ad archeologi e paleontologi di ipotizzare cosa sia accaduto nel passato. E come questi accadimenti possano essere collocati lungo la linea del tempo.

Abbiamo la possibilità di entrare in contatto diretto con il passato?

Certamente sì. Il passato ci ha lasciato numerosi indizi: un oggetto che usavano i nostri nonni, una punta di freccia dalla preistoria, un fossile di una pianta estinta. Già questi semplici oggetti, che facciamo vedere e toccare, sono in grado di metterci in contatto con un mondo lontano, dove l’ambiente naturale e le esperienze stesse della vita interiore potevano essere diverse.

Uno degli espedienti che usiamo è quello di circoscrivere un’area e di lasciare al suo interno degli indizi su cui i bambini devono riflettere per ricostruire le possibili azioni accadute. Si inizia con un biglietto di un treno (fonte storica) davanti a una ferrovia per poi cercare di ricostruire insieme il passaggio di un viaggiatore, ad esempio.

Si passa poi allo scavo archeologico vero e proprio, dove spieghiamo il concetto di antichità e posteriorità degli strati e diamo loro, negli strati, veri reperti archeologici (fonti materiali). Ad esempio: punta di freccia, ossa e carbone per ricostruire una scena di caccia e di alimentazione della preistoria.

Parleremo infine di ere geologiche e mostreremo dei fossili, collocando nella linea del tempo precisi cambiamenti evolutivi. Si tratta in ogni caso di mostrare elementi comprensibili in rapporto a lassi di tempo che devono essere individuabili.

2) LEZIONE GITA NELL’ORTO BOTANICO

  • durata: due ore e trenta
  • spazi: Orto Botanico di Roma. Zona Trastevere
  • costi: forniti per e-mail

Una delle nostre esperienze didattiche preferite riguarda la timeline dell’evoluzione della vita. Si tratta della visita guidata all’Orto Botanico di Roma, dove i bambini vengono messi in contatto con una moltitudine di piante e stimolati a chiedersi il perché di tante forme e colori.

Mostriamo e facciamo toccare con mano alcuni dei più essenziali meccanismi di sopravvivenza utilizzati dai vegetali nel corso del tempo. Come hanno fatto le prime piante ad uscire dall’acqua e a diventare alberi giganteschi? Parleremo di dinosauri e di fiori. E con i fiori mostreremo il perché la bellezza sia un fenomeno fisico che appartiene in origine alla natura e non solo alla poesia o alle scienze umane.

Istituito a Palazzo Corsini alla Lungara, l’Orto Botanico di Roma nasce nel giardino più significativo del Settecento romano. Al di sopra delle sue strutture architettoniche, sotto la sagoma nera del cannone del Gianicolo, esiste un tratto superstite delle Mura Aureliane. Fronteggiano le mura alcuni esseri viventi secolari, testimoni rari di un bosco mediterraneo maturo.

In questo posto l’opera dell’uomo e quella della natura non si distinguono più, si sono fuse insieme. Piante provenienti da territori lontani del mondo, ere antiche e personaggi storici come Goffredo Mameli si compenetrano fra loro, senza soluzione di continuità.

Sarà dunque un percorso inedito dentro ere lontane, circondati da piante di sfacciata bellezza, che impareremo a riconoscere e che ci entreranno nella mente e nel cuore. Fino a quando il cannone del Gianicolo, interrompendo per un attimo il garrito di pappagalli ormai indifferenti, non ci ricorderà che è mezzogiorno.

3) GITA SCOLASTICA A ROMA

  • durata: due ore e trenta
  • spazi: Il Foro Romano
  • costi: forniti per e-mail

“Foro romano. Da Romolo ai grandi Imperatori.”

Quest’anno proponiamo un tour che tratta dell’evoluzione storica di Roma dalle origini al I secolo dopo Cristo. Attraverso una visita guidata, realizzata seguendo la timeline della storia romana, gli studenti si troveranno immersi nel palcoscenico reale di eventi storici di importanza universale.

Il nostro approccio alla storia è quello di archeologi che ricostruiscono il passato attraverso lo studio delle fonti materiali e delle fonti scritte.

La bellezza di un monumento come il Colosseo, ad esempio, si può capire solo sapendo che essa fu l’opera più grandiosa degli Imperatori Flavi. Questi imperatori, consapevoli della necessità di prendere le distanze da Nerone, abbatterono la sua dimora privata (Domus Aurea) e costruirono in quello che era il laghetto privato di un uomo solo, uno stadio del popolo: il Colosseo.

Un attore leggerà per noi le parole dei fratelli Gracchi e di Giulio Cesare, di Ottaviano Augusto e di molti altri uomini importanti per Roma. E mentre le rocce intorno sembreranno tremolare sotto il peso delle loro parole,  ci si accorge che ottanta generazioni fa la storia dell’Occidente era già cominciata.

Gli obiettivi del Progetto Scuola

Il Progetto Scuola Roma Fuit è ideato e gestito dai nostri ricercatori con l’idea precisa di sviluppare nei bambini una consapevolezza critica sul loro essere parte della storia dell’uomo, della natura e dell’universo. 

Con le gite scolastiche e le altre attività desideriamo mostrare come la storia sia un’interpretazione della realtà. Un esempio: Due bambini che hanno appena discusso riporteranno la stessa versione dei fatti? Se è cosi difficile stabilire cosa sia successo poco tempo prima, figuriamoci quanto sia difficile stabilire cosa sia successo tanto tempo fa. E ancora prima dell’uomo.

Riflettere su questo e sul tempo insieme ai bambini significa imparare a non dare per scontato delle nozioni apparentemente semplici. Serve ad accrescere i loro riferimenti precisi all’interno di un percorso di studio che è solo agli inizi. Sperando che il piacere della scoperta persista in loro tutta la vita.

“L’obiettivo del nostro progetto scuola non è solo quello di portare lo studente a porsi delle domande sul tempo, ma anche quello di illustrare un metodo con il quale dare una risposta a queste domande.” 

D.P.

Perché un Progetto Scuola?

Il nostro progetto scuola nasce come dialogo fra i professionisti che operano nella Scuola e i professionisti che operano per i Beni Culturali e ambientali. Nasce per promuovere la formazione di individui consapevoli, in grado di migliorare se stessi e la società in cui vivono.

Il trascorrere del tempo è un concetto complesso e troppo spesso chiuso tra le pagine di un libro. Presente e futuro si fanno percebili, quanto più abbiamo una chiave di lettura del nostro passato.

Come iniziare?

Sei un’insegnante o il rappresentante di un istituto scolastico? Puoi contattarci per e-mail o telefonicamente utilizzando la pagina contatti. Ti invieremo subito un file pdf contenente il progetto.

Ci puoi contattare anche se semplicemente desideri rimanere aggiornato circa le novità inerenti il Progetto Scuola Roma Fuit. Ti invieremo ogni anno a settembre il nostro programma.

Per facilitare la comunicazione consigliamo di indicarci la città, il nome, l’ordine e il grado dell’Istituto Scolastico per il quale si fa richiesta.

In visita all’Orto Botanico di Roma.

(Dal 2018 Roma Fuit collabora con l’Azienda Ornus – progettazione giardini, per organizzare visite guidate nei giardini storici: Villa Borghese, Villa Madama, Villa Doria Pamphilj, Villa Giulia, la Farnesina, Palazzo Corsini.)

Ti potrebbe interessare anche la pagina: Visite Guidate Roma Fuit.
Altre risorse in rete: Didattica Museale – Ministero della Pubblica Istruzione.

Oppure se preferisci torna alla Home del sito.