23 Lug

Orto Botanico di Roma

L’Orto Botanico di Roma: Fra Archeologia e Botanica

Visita guidata 11 agosto

Istituito a Palazzo Corsini alla Lungara, l’Orto Botanico di Roma nasce nel giardino più audace del Settecento romano. Un luogo progettato attraverso la “prospettiva delle fontane”, ovvero una scalea monumentale posta su un declivio e percorsa al centro da una catena d’acqua. Meravigliosa la Fontana dei Tritoni, contemporanea a quella del Bernini a Piazza Navona.

 

Al di sopra di queste strutture architettoniche, sotto la sagoma nera del cannone del Gianicolo, esiste un tratto superstite delle Mura Aureliane. Qui alcuni esseri viventi secolari sono testimoni di un bosco mediterraneo maturo, erede genetico dei boschi sacri di questo Colle di epoca romana. Vi sono, infatti, un faggio e una farnia, che potrebbero essere un relitto della flora laziale dell’ultimo periodo glaciale.

L’Orto Botanico di Roma è per noi di Roma Fuit anche la possibilità di raccontare una storia. La storia delle grandi trasformazioni evolutive che hanno interessato il regno delle piante (plantae), rendendolo cosi ricco di forme e di colori. Come hanno fatto le prime piante ad uscire dall’acqua e a diventare alberi giganteschi? Sarà dunque un percorso affascinante in cui andremo alla scoperta della vita vegetale, e lo faremo a cominciare dalla zona delle felci e da quella delle conifere, con esemplari di sfacciata bellezza, che impareremo a riconoscere e ci entreranno nella mente e nel cuore.

Questa visita guidata è ideata e organizzata da Roma Fuit.. Essa ha il costo totale di 14 euro a persona, questo prezzo include il biglietto di ingresso all’Orto (il cui costo è di 8 euro). La tessera associativa per questa occasione è gratuita..

Sabato 11 agosto ore 16:00

Appuntamento: Largo Cristina di Svezia, 24, 00165 Roma RM. Fuori i cancelli dell’Orto Botanico.

Durata:due ore circa

Per i ragazzi, accompagnati da un adulto, fino a 11 anni la visita è gratuita mentre dai 12 a 18 anni è di 8 €. Biglietto incluso nel prezzo.

Le prenotazioni sono obbligatorie:  http://www.romafu.it/contatti/

Commenta

comments