Nuovo ciclo di Visite guidate Roma Fuit 2014

06 Gen
6 gennaio 2014

Il nuovo ciclo di sei visite guidate Roma Fuit 2014 è stato pensato per raccontare la storia di Roma attraverso delle visite/lezioni di storia. Le prime due visite saranno gratuite. Sono presenti, per ora, sei percorsi storici, essi coprono un arco temporale molto esteso, che va dal VI secolo a.C. al II secolo d.C.
Si inizierà domenica 2 febbraio con il primo percorso storico, che interesserà il periodo che va dalla Grande Roma dei Tarquini, momento in cui Roma conquista la piena forma urbana, fino alla Roma del II secolo a.C., quando le guerre di conquista in Oriente e le immense ricchezze che da questi territori affluivano, impongono dei modi nuovi di vivere e di gestire il potere. Il percorso si svolgerà nella zona del Foro Boario e del Foro Olitorio.
Sabato 8 e domenica 16 febbraio la visita avrà come oggetto le aree del Foro Romano e dei Fori Imperiali.  Le gigantesche trasformazioni urbanistiche che interessano la città con personaggi come Silla, Pompeo, Cesare e poi infine Augusto costituiscono il segno evidente che nel modo di pensare dei suoi protagonisti la città repubblicana è ormai solo un ricordo.
Domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo, sarà la volta della dinastia Flavia, con il Colosseo, il Foro della Pace e il Foro di Nerva. L’attività edilizia s’impone ora con grandi opere pubbliche. Fra tutti gli imperatori emerge la figura di Vespasiano colui che avvia la costruzione del Colosseo e quella di Domiziano, il più grande costruttore che la storia della città di Roma ricordi.
Domenica 9 e domenica 16 marzo oggetto della visita sarà la Roma di Traiano e di Adriano. In questo momento l’architettura dell’Impero è nel suo momento di massimo splendore e gli imperatori ne fanno uso sapiente per esprimere i propri punti di vista, quello militare di Traiano, quello concettuale e filoellenico di Adriano.
Infine domenica 6 aprile ci si sposterà nel Campo Marzio seguendo la dinastia degli Antonini. Questa regna nel momento considerato unanimemente il periodo aureo della storia romana. Tappe di questa visita saranno il Pantheon, il tempio di Adriano e la colonna di Marco Aurelio.
Tutte le informazioni relative a questi percorsi storici possono essere trovati nel sito romafu.it, alla pagina visite guidate Roma.

 

Commenta

comments

Tags:
1 reply
  1. flipkart coupons says:

    Dang, it really is ideal little bit of create which i’ve face during drawn out very. Can in addition come to these web pages.

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento